15 luglio 2010

Legno verde

Legno: boschi, masi, mobili. Verde: boschi, prati, occhi.
Siamo spariti per un po' e ci siamo immersi nel verde dei boschi e nell'azzurro del cielo (quest'anno cosi' clemente). Tanti giorni di aria aperta e sole, come non mi capitava da troppi anni. Tante giornate da spendere noi 4, soli ed insieme, 24 ore su 24: questo no, non era mai capitato. A dire il vero i programmi erano un po' diversi, sentivamo la necessità di trascorrere anche del tempo in coppia (no, che pensate, Pa' e io da soli, ma quando mai?), dicevo a coppie di genere, io e la Piccola e il Pa' con il Grande, cose che si fanno raramente, e in vacanza c'è tanto tempo, no? Biciclette al seguito, Pa' e il Grande avevano ambiziosi programmi, infranti dopo il primo giorno di gloria,
quando ho ammirato le facce sorridenti dei miei due ciclisti tanto soddifatti del loro passo sul Sella Ronda.
Non è dato sapere se sia stata la stanchezza, la disattenzione, l' eccessiva sicurezza (o insicurezza?), o piu' banalmente una ghiaia un po' troppo grossa; fatto sta che il Grande è caduto: una bella (o brutta) caduta, che ha richiesto un viaggetto in ospedale, dei punti di sutura, l'immobilizzazione di una spalla e la momentanea archiviazione delle biciclette, che hanno trascorso il resto della vacanza nella skiroom dell'albergo, dove ogni giorno si buttava l'occhio, cosi', tanto per vedere se c'erano ancora. Cosi' il Grande ha partecipato alla Maratona for Kids solo come spettatore, con un piccolo "magone" di rimpianto poi ritornato sorriso quando ha ricevuto comunque la maglietta (subito indossata). E poi, una volta guarito il ginocchio (che era il meno) via a camminare coi fedeli bastoncini, prima in basso nei boschi e poi anche piu' in alto sotto il sole dei 2000, con la Piccola che andava leggera e libera, Pà spesso mano nella sua mano, il Grande comunque sorridente e felice, e io dietro, sempre preoccupata che quella clavicola fratturata subisse ulteriori traumi. Dicono che le ossa dei bambini siano come il legno verde: crescono velocemente e si riparano in fretta: speriamo!

5 commenti:

mariacristina ha detto...

Mi dispiace tanto, povero Grande! Al mio di mezzo è successo a tre e a cinque anni cadendo in montagna due belle fratture a legno verde al polso destro, grossa scocciatura ma guarigione veloce. Per non parlare del piccolo che è un cliente fisso del pronto soccorso: orami ho perso il conto dei gessi e delle fratture! Cose che capitano, l'importante è stare tutti insieme:) Auguroni!!!

Laura.ddd ha detto...

@mariacristina, che dire: mi consolo;) Per la cronaca il Grnade sta scrivendo un testo per le vacanze e indvocina come l'ha intitolato? "Una rovinosa caduta" (non vedo l'ora di leggerlo...)

widepeak ha detto...

povero grande! ma che bella vacanza però! bravi :)

Paola ha detto...

Ciao cara,leggo solo adesso :-S
Spero che ora sia tutto a posto e che il Grande sia di nuovo in prefetta forma :-)
Chissà che bel racconto tirerà fuori :-D
Un bacione e un abbraccione forte

Laura.ddd ha detto...

@ciao Paola, bentornati ;) la clavicola è a posto, la bici ancora per un po' starà archiviata in garage, il resoconto, mooolto dettagliato, in uno stile a metà fra la cronaca giornalistica (sportiva) e cartella clinica è stato solo un po' sfrondato per essere leggibile (sono veramente una mamma infame...), comunque l'avventura ha assunto dei toni epici e verrà ricordata negli annali della famiglia G ;)