Non c'è mai stato feeling tra me e la Fisica. L'astronomia, pero', mi ha sempre affascinato. Immaginare stelle, pianeti e satelliti che, come per incanto, se ne stanno sospesi nell'universo solo grazie a un equilibrio di forze, che non si rompe (credo) quasi mai. Forza centripeta e forza centrifuga che si oppongono e si compensano, disegnando orbite che durano milioni e milioni di anni.
Da quando sono mamma, nel mio personale sistema solare, a prevalere è stata la forza centripeta, per cui sembra che ogni cosa e ogni persona graviti intorno a me, i figli, innanzitutto, ma non solo.
Azzardo un'ipotesi: per sostenere questo eccesso di forza centripeta, noi madri sviluppiamo una sorta di delirio di onnipotenza, e finiamo per sentirci il centro di questo sistema gravitazionale.
Ma viene un giorno in cui, dal centro del tuo piccolo universo, senti chiaramente che una forza centrifuga potente comincia ad opporsi.
E siccome, questo me lo ricordo, "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria" tu inconsapevolmente dai uno strattone al cordone nel tentativo di ritornare all'equilibrio di partenza.
Ma non è cosi' che deve essere.
D'ora in poi le forze centrifughe diverranno sempre piu' forti e sarai tu ad adattarti, cercando ogni volta un nuovo equilibrio, finchè la tua conchiglia non servirà piu'...
29 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Sono ammirata dalle tue consocenze fisiche, che minimizzi ma al mio confronto sembri Einstein. Cmq è vero le mamme sono mammifere centripete.
Interessante disamina del sentire mammesco...io ultimamente mi sento in centrifuga. Tirata ovunque, tranne dove vorrei stare.
Silvia
Una metafora perfetta.
Il mio grande è fortunatamente ancora non troppo grande e le forze centrifughe ancora poco presenti, per non dire assenti. O forse ci sono ma io fingo di non sentirle.
E' davevro motlo bella la tua metafora.
@Extra: mammifere lo siamo; forse dovremmo imparare dagli animali, che, quando è ora, i piccoli li lasciano andare piu' facilmente di noi..
@Silvia: stai attenta che poi ti gira la testa! In bocca al lupo per questo "periodaccio"
@Marilde: grazie! Sei autorizzata ad usarla, se ti dovesse essere utile;)
@Renata: Sei ancora il centro del suo universo!
tutte: la metafora mi è servita a razionalizzare le mie reazioni esagerate, a rimettermi al mio posto, a non assolutizzare il mio sentimento e a pensare che è un processo cosi'. Adesso ho in mente l'immagine della chiocciola negli occhi e reagisco diversamente...spero! grazie per avermi ascoltata.
"negli occhi" era da cancellare...
Grazie!!
Posta un commento