8 ottobre 2009

Dardi nel futuro

Ieri sera il Grande, in vena di confidenze, mi stava spiegando il suo progetto di auto ecologica (è ancora indeciso se deve andare ad acqua oppure a sassi, i dettagli ve li risparmio).
Un attimo di silenzio e poi mi dice:
- Mamma, che lavoro si deve fare per progettare le macchine?
(Impreparatissima): - L'ingegnere, credo.
- Allora ho deciso che faro' l'ingegnere, tanto io voglio fare il ciclista, lo scrittore e l'ingegnere.
(Penso, ma non dico: Caro, non ti sembra di esagerare? Pero', delle tre, l'ultima mi sembra la piu' realistica)

Oggi leggo questo post di Caterina. E mi viene spontaneo chiedermi: quando sarà la Piccola a fare queste affermazioni e probabilmente me ne staro' ugualmente zitta, il mio silenzio sarà colpevole?

Questo post partecipa al
blogstorming

5 commenti:

Do minore ha detto...

Non credo sarà colpevole, e comunque non credo che, qualche anno più tardi, quando certi discorsi avranno un valore diverso, starai "ugualmente zitta" (e forse non starai zitta neanche col Grande).
I bambini crescono e il tentativo di accompagnarli, con le loro aspirazioni, all'incontro con il mondo reale, fa parte del bagaglio di noi genitori. Ciao.

Paola ha detto...

Davvero gli ingegneri costruiscono le macchine?? Non me ne ero accorta!! Sicura, sicura!???? Va che ti sbagli: il MIO le distrugge! ;-)

Se ti può consolare Piccolo Furfante vuole fare il marinaio "che tira su l'ancora". Un bel lavoro eh???? :-(

Sono sicura, comunque, che qualunque sogno decidano di realizzare, noi saremo lì a dar loro una mano, a spronarli, a fargli coraggio e a dir loro di non mollare. L'importante è che non smettano mai di sognare e di credere nei loro sogni...

Laura.ddd ha detto...

Grazie per l'incoraggiamento. A volte si fanno riflessioni un po' amare. Dici bene Impromptu, tentiamo di accompagnare i figli nell'incontro tra aspirazioni e mondo reale, sperando che non si tratti di uno scontro e che non ne escano con le ossa troppo rotte...in quanto a sognare e credere nei sogni Paola, lo terro' presente, davvero.

Renata ha detto...

ma dai vuoi mettere il fascino di uno scrittore!
Noi ancora non siamo riusciti a spiegare cosa facciamo noi di lavoro!!!!!!!!!

Laura.ddd ha detto...

Renata, il fascino dello scrittore si', ma il Grande vuole diventare scrittore pubblicando al sua autobiografia, che sta scrivendo nei minimi dettagli, a partire dal Natale 2007, perchè prima...si ricorda troppo poco. Help! Per quanto riguarda i lavori dei suoi genitori, interesse zero (forse ci sente solo parlare di problemi...)